La gestione dei libretti per musica in SBN utilizzando Interfaccia Diretta: l'esperienza del progetto Echo

Contenuto principale dell'articolo

Tiziana Morsanuto
Lucia Sardo

Abstract

L'articolo delinea le strategie metodologiche adottate nel progetto Echo per la bonifica di record di libretti per musica residenti nella base dati Indice 2 del Servizio bibliotecario nazionale, utilizzando - in cooperazione con l'Istituto centrale per il catalogo unico - il software , nel periodo settembre 2006 - dicembre 2009. Il progetto Echo, promosso dalla Fondazione Giorgio Cini di Venezia in collaborazione con Arcus s.p.a. (Società per lo sviluppo dell'arte, della cultura e dello spettacolo), è stato il primo in Italia a catalogare in modo intensivo e sistematico libretti per musica con Interfaccia Diretta, testandone di fatto le funzionalità in un contesto tecnologico e normativo complesso. La prima parte dell'articolo prevede una contestualizzazione del progetto, segue una parte centrale con l'analisi delle tipologie di record incontrate e la disamina dei principali problemi affrontati con le relative soluzioni. La parte finale presenta invece le questioni ancora aperte e offre una sintesi di quanto precedentemente esposto. A conclusione del progetto, nonostante le difficoltà incontrate e le molte questioni ancora rimaste aperte, si può con sicurezza affermare la positività dell'esperienza condotta e sottolineare l'importanza di interventi che coinvolgono più istituzioni. Le modalità di lavoro sperimentate e condivise sono state positivamente valutate, e si ritiene possano essere usate come modello per lo sviluppo di altri progetti simili, e per la creazione di buone pratiche comuni di azione. L'esperienza del progetto ha evidenziato l'importanza della cooperazione e della realizzazione di azioni che comportino pianificazioni a media e lunga scadenza, capaci di coinvolgere in positive sinergie le realtà più attente alla catalogazione dei materiali musicali. Se le strategie d'azione individuate in Echo possono risultare utili, non va dimenticata la necessità di un proficuo confronto con realtà extra SBN e con progetti simili per altri materiali musicali, soprattutto in un momento di grandi cambiamenti a livello normativo, sia in Italia che all'estero.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli