Lancio Web di Voyager nel cyberspazio: il nuovo catalogo online della Library of Congress

Contenuto principale dell'articolo

Antonella De Robbio

Abstract

Il lancio di WebVoyager, interfaccia HTTP per l'accesso a Voyager, il nuovo catalogo della Library of Congress, è stato effettuato il 21 settembre 1999, presente il gruppo di bibliotecari italiani partecipanti al modulo statunitense del Master "The Digital Library" organizzato dall'Università cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Nel presente articolo si descrivono caratteristiche e peculiarità del nuovo OPAC della Library of Congress, contenuti e modalità di accesso, a confronto con il vecchio sistema su mainframe IBM, LOCIS (Library of Congress Information Systems), chiuso il 12 agosto 1999.

Voyager contiene quasi 12 milioni di registrazioni relative a monografie, periodici, risorse elettroniche, manoscritti, materiale cartografico, materiale musicale, materiale sonoro e video, compresi oltre 4,7 milioni di registrazioni dal precedente archivio PREMARC. Attualmente sono disponibili in Voyager le informazioni provenienti da più archivi del vecchio sistema LOCIS. Gli archivi BOOKS (LOC1, LOC2 e LOC3) riguardano il materiale catalogato dal 1898 al 1975.

Rispetto al vecchio LOCIS non sono confluite in Voyager le registrazioni provenienti da altre biblioteche di ricerca e quelle provenienti da bibliografie e banche dati ma relative a materiale non posseduto dalla Library of Congress.

LOCIS "aggregava" i vecchi sistemi automatizzati e separati tra loro in oltre trenta archivi differenti, alcuni dei quali risalivano alla fine degli anni Sessanta o all'inizio degli anni Settanta. La Library of Congress ha pensato di scorporare e di collocare fuori dai confini dell'OPAC molto di quel materiale che prima veniva descritto dentro al catalogo. Tale materiale è accessibile dal sito Web della biblioteca in modo integrato all'OPAC: per esempio i vecchi Copyright files prodotti dal Copyright Office, che includono registrazioni bibliografiche e informazioni per documenti dal 1978 ad oggi, sono consultabili dal gruppo di pagine Web a disposizione sul sito, così come i documenti del Government Printing Office, quelli legislativi e le collezioni fotografiche sull'American Memory.

Le registrazioni provenienti dagli archivi comprendenti materiale in Braille e audio sono raggiungibili dal Web-BNLD catalog sul sito LC del National Service for the Blind and Physically Handicapped. Il catalogo comprende oltre 2700 volumi elettronici in Braille, recentemente posti in rete per utenti autorizzati all'accesso al National Service for the Blind and Physically Handicapped.

Molti sono gli help in linea disponibili raggiungibili in modo trasversale da vari punti del catalogo e dalle varie modalità di ricerca o consultazione.

È possibile accedere al nuovo OPAC, oltre che da WebVoyager, anche via Z39.50 in due modalità, semplice (parole chiave) e avanzata (con utilizzo di operatori booleani), e in modalità solo testuale (ASCII) di tipo telnet.

Le possibilità di ricerca e browsing offerte dal nuovo OPAC Web sono varie: Subject Browse, Name Browse, Title, Serial Title, Call Number Browse, Guided Keyword, Command Keyword, Keyword, raggruppate in quattro modalità: Subject-Name-Title-Call#, Guided Keyword, Command Keyword, Keyword. Quattro le scelte possibili per la visualizzazione delle registrazioni: Brief Record, Subject/Content, Full Record, MARC Tag.

Varie le funzionalità disponibili che fanno del nuovo OPAC uno strumento flessibile e raffinato: Limiting Searches, Search History, Boolean Searching, con offerta di un insieme di strumenti completo per il raffinamento della ricerca, incluso l'utilizzo di operatori booleani AND e OR, la possibilità di utilizzare codici specifici per la ricerca negli indici, l'utilizzo di vari filtri per la limitazione della ricerca e un potente sistema di relevance ranking per la valutazione di rilevanza dei dati recuperati.

È possibile stampare, salvare o inviare in casella postale elettronica copie delle registrazioni catalografiche, sia una alla volta sia per insiemi.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli