Lo sviluppo delle biblioteche digitali in Italia: i risultati di un'indagine
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Il tema dello sviluppo della biblioteca digitale è particolarmente attuale in Europa ed entro il 2010 il programma European Digital Library prevede di rendere accessibile una collezione di almeno sei milioni di libri, documenti e altri oggetti culturali. I risultati della consultazione "i2010 European Digital Library", realizzata nel 2006, hanno indicato precise priorità per lo sviluppo delle biblioteche digitali, come la convergenza delle istituzioni culturali (biblioteche, archivi e musei) e lo stimolo a nuove sinergie tra pubblico e privato. Quanto lo sviluppo delle biblioteche digitali in Italia può dirsi integrato nel processo europeo? Il Gruppo di studio del progetto "Digital Libraries Applications", promosso dalla Fondazione Rinascimento Digitale, per rispondere a questa domanda ha realizzato nel 2006 un'indagine sullo stato dell'arte delle biblioteche digitali in Italia. L'approccio che si è scelto di seguire nell'indagine è stato quello del punto di vista dell'utente. Ci si è chiesti: come è cambiata l'offerta dei servizi e la gestione delle istituzioni culturali? Quanto è migliorato l'accesso alle risorse da parte degli utenti grazie alla disponibilità delle biblioteche digitali? Lo scopo dell'indagine era di conoscere le priorità dell'utente e la sua soddisfazione per i servizi delle biblioteche digitali. L'indagine ha cercato di analizzare lo sviluppo verso il digitale delle istituzioni culturali, per capire come queste stiano innovando l'organizzazione e l'offerta dei servizi e non si è limitata a descrivere i risultati dei grandi progetti nazionali, come la Biblioteca digitale italiana, che sono ben documentati nella letteratura e negli atti dei convegni.
La metodologia dell'indagine si è basata su diversi strumenti di raccolta dei dati, per testare una possibile metodologia di valutazione della biblioteca digitale:
- un'indagine dell'utenza basata su un questionario e delle interviste strutturate;
- una rassegna delle applicazioni della biblioteca digitale in Italia, basata sulla documentazione e sull'esperienza personale degli esperti partecipanti al Gruppo di studio del Progetto;
- un questionario rivolto allo staff delle diverse istituzioni culturali;
- interviste ad esperti per concentrarsi sulle problematiche evidenziate;
- una comparazione delle funzionalità ed accessibilità dei siti Web delle biblioteche
- digitali.
Dettagli dell'articolo
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.