Riflettendo sul futuro del libro. Il secondo Forum Unesco sulla cultura e le industrie culturali

Contenuto principale dell'articolo

Sebastiano Miccoli

Abstract

Scrivere, pubblicare, leggere, conservare, prestare un libro sono azioni che cinquecento anni di storia della stampa ci hanno reso familiari, quasi naturali. Così come ci hanno reso riconoscibili ruoli e luoghi della filiera del libro: l’editore, il libraio, la biblioteca, per citarne solo alcuni. Le ICT hanno cambiato gran parte di questo contesto, e in un senso diverso rispetto a quanto è accaduto con altri prodotti culturali come per esempio la musica. Se infatti il formato MP3 ha comportato un cambio di supporto per un prodotto sostanzialmente identico, per il libro il supporto digitale sembra implicare anche un radicale mutamento di forma. Un e-book infatti non può essere detto propriamente un libro nel senso tradizionale del termine: gli elementi ipertestuali, multimediali e interattivi che esso può integrare lo rendono più simile a una narrazione che recupera i canoni dell’oralità che non a un prodotto fedele ai canoni tradizionali del testo scritto.

Gli attori, le azioni e le regole della filiera del libro sono profondamente coinvolti su scala globale in questo mutamento di forma. Scrivere, pubblicare, vendere, leggere un libro non sono più la stessa cosa; i ruoli e i luoghi, l’editore, il libraio, la biblioteca vanno rapidamente mutando.
Il secondo Forum mondiale Unesco sulla cultura e le industrie culturali (Monza, 6-8 giugno 2011), dedicato a “Il libro domani: il futuro della scrittura”, ha posto l’attenzione su tre questioni fondamentali che emergono da questo nuovo scenario: l’economia dell’e-book, il futuro del copyright e la funzione della biblioteca nell’ambiente digitale. Questo articolo presenta alcuni dei risultati dell’ampia discussione che ha coinvolto esperti mondiali del settore, e suggerisce che, vista la portata delle questioni in gioco, della partita del libro del futuro siamo soltanto all’inizio.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli