RECENSIONI E SEGNALAZIONI

Annuario DEA delle università e istituti di studio e di ricerca in Italia.  Roma: DEA editrice, 1998.  CD-ROM.  Versione D: L. 650.000 + IVA (per università L. 450.000 + IVA). Versione M: L. 850.000 + IVA (per università L. 600.000 + IVA).

La prima edizione su CD-ROM dell'Annuario DEA conferma la validità di questo strumento, giunto alla sua tredicesima edizione cartacea, per quanti vogliano avere un panorama del mondo delle università e degli istituti di studio e di ricerca in Italia. Tradotto in cifre si tratta di un repertorio che comprende sessantotto università statali, otto università private, dodici istituti universitari, tre politecnici, ventisei università pontificie e istituti teologici accademici, l'università a distanza Nettuno, trecentottanta istituti del CNR e duemila e cinquecento istituti scientifici e culturali. Le informazioni sono organizzate gerarchicamente su più livelli che consentono di scendere sempre più nel dettaglio delle singole strutture, fino ad arrivare, nel caso del CNR e di altri enti, a una pagina con l'elenco delle pubblicazioni. Le modalità di ricerca, nelle due versioni italiana e inglese, sono molto semplici e vengono arricchite da un indice per argomenti che consente di effettuare ricerche tenendo conto dell'ambito disciplinare in cui operano le diverse strutture presenti nell'Annuario; un'apposita appendice del manuale d'uso allegato al CD-ROM contiene la versione integrale della classificazione degli argomenti.

L'Annuario si configura anche come un vero e proprio Who's who del mondo accademico e della ricerca italiano presentando oltre ventimila nomi, tra cui non mancano anche quelli di bibliotecari, corredati dell'indirizzo completo, incluso l'eventuale indirizzo di posta elettronica o del Web di riferimento.

Del CD-ROM esistono, a prezzi diversi, due versioni, la più completa delle quali, contrassegnata dalla lettera M, consente anche la stampa di etichette e lettere personalizzate. Nel complesso l'Annuario si presenta come uno strumento di grande utilità per chi si trovi a operare, a ogni livello, nell'ambito delle università o degli istituti di studio e di ricerca.

Gabriele Mazzitelli, Biblioteca Area biomedica, Università di Roma "Tor Vergata"