Business reference services and sources: how end users and librarians work together, Katherine M. Shelfer editor. Binghamton: The Haworth Press, 1997. 113 p. ISBN 0-7890-0359-7. $ 39.95. Pubblicato anche in «The reference librarian», n. 58 (1997).
L'avvento di Internet ha provocato un notevole sconvolgimento nel mondo della documentazione, poiché gli utenti sono ormai diventati collaboratori competitivi nell'arena delle informazioni disponibili in rete. Il documentalista deve accettare questa realtà ma, sfruttando le sue competenze, potrà anche andare oltre: offrire ai ricercatori informazioni con valore aggiunto, anticipando così le loro necessità, e dimostrare di essere un anello fondamentale nel procedimento di ricerca.
Infatti, la relazione tra bibliotecario (e/o documentalista) e utente è sinergica, in quanto il collegamento non è statico ma dinamico, flessibile e soprattutto in continua evoluzione. Il ruolo del bibliotecario va giocato in squadra con gli utenti, sforzandosi di raggiungere anche gli utenti remoti per soddisfare i loro bisogni, a costo di abbandonare la scrivania e attivarsi per recuperare i documenti.
Il volume sottolinea alcuni aspetti del cambiamento nella realtà dell'informazione e riporta una serie di esperienze che evidenziano il modo in cui un reference librarian si adatta alle nuove esigenze dimostrate dagli utenti. Vengono esaminati in particolare i servizi informativi attualmente disponibili nel settore economico-commerciale e i diversi modi di sfruttare le risorse esistenti.
La trasformazione si sta diffondendo in molteplici settori, a iniziare da quello educativo, dove sono in atto molte collaborazioni per integrare i servizi di orientamento bibliografico per studenti stranieri o per altre particolari categorie di studenti con le nuove potenzialità offerte da Internet. Grazie alla stretta collaborazione tra bibliotecari, insegnanti e gestori di reti risulta un notevole miglioramento nell'identificare le risorse più appropriate e renderle disponibili agli utenti.
Anche nel campo delle informazioni commerciali l'utilizzo di Internet è fondamentale per rintracciare notizie sulle diverse ditte e sulle caratteristiche dei singoli prodotti, offrendo in tal modo l'immagine della compagnia, della sua storia e della strategia di mercato. Infatti, data la notevole crescita della domanda di business information da parte di produttori, inventori e commercianti, i bibliotecari hanno trovato il modo di inserirsi anche nelle ricerche di marchi e brevetti con l'ausilio degli esperti di mercato, con il risultato di promuovere con successo il lancio di nuovi prodotti e servizi.
Infine, una nota romantica in mezzo a tanta professionalità che dimostra come sia essenziale per la nostra professione svolgere i nostri compiti con passione: la storia tra la Bibliotecaria e il Professore, che narra un'alleanza durata oltre venti anni, con l'obiettivo di mettere in comune risorse, conoscenze e capacità al fine di consentire agli studenti commerciali di usufruire in pieno di tutte le risorse della biblioteca a loro disposizione per ottenere l'informazione necessaria.
Il filo conduttore di tutte queste diverse esperienze è il concetto di alleanza strategica tra bibliotecari e utenti, inteso come il modo migliore per rivalutare un rapporto che a volte risulta essere troppo superficiale, ma che va approfondito e potenziato, superando le reciproche reticenze per riscoprire quello spirito di collaborazione che permetta di raggiungere l'obiettivo comune.
Alessandra Ensoli, Biblioteca dell'ANPA, Roma