RECENSIONI E SEGNALAZIONI

Andrea Capaccioni - Gabriele De Veris.  Biblioteche: una bussola per non perdersi. Prefazione di Massimo Baldini.  Roma: Armando, 1996.  128 p.  (Scaffale aperto. Didattica).  ISBN 88-7144-667-4.  L. 20.000.

Il volume nasce con un intento divulgativo dichiarato e si rivolge al grande pubblico con l'obiettivo non solo di spiegare in modo semplice e chiaro quali siano le funzioni di una biblioteca, ma anche di guidare il lettore all'uso dei servizi bibliotecari. Per questo si comincia con dei consigli per individuare quale sia la biblioteca giusta alla quale rivolgersi e si procede dando indicazioni pratiche sui regolamenti, sui cataloghi, su come accedere al prestito locale e interbibliotecario. Non mancano i riferimenti alle nuove tecnologie: CD-ROM, CD-I, posta elettronica e Internet. Il volume è corredato da un glossario, da una descrizione delle due biblioteche nazionali centrali di Firenze e di Roma, da una sezione denominata Segnalibro (in cui vengono riportati gli indirizzi delle principali biblioteche italiane ed estere, unitamente a una scelta di biblioteche presenti in Internet), dall'indicazione delle principali leggi in materia bibliotecaria e dal Manifesto Unesco sulle biblioteche publiche. Una Bibliografia ragionata chiude il volume.

Volutamente, si tratta di un'opera scritta in maniera discorsiva, tale da non spaventare l'utente alle prime armi, e va senz'altro lodato lo sforzo didattico degli autori. L'unico appunto marginale, e di cui probabilmente gli autori non hanno alcuna colpa, riguarda la scheda bibliografica prestampata presente all'interno del volume, che riporta un titolo diverso (con la parola guida al posto di bussola).

Gabriele Mazzitelli, Biblioteca Area biomedica, Università di Roma "Tor Vergata"