Analecta: spoglio dei periodici italiani, a cura della Biblioteca Fondazione Collegio San Carlo di Modena.  N. 2 (giugno 1998).  Bologna: Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 1998.  1 CD-ROM.  Abbonamento a 2 numeri lit. 430.000 + IVA; 50% di sconto per le biblioteche di ente locale della Regione Emilia-Romagna e convenzionate con la medesima. Distribuito da E.S. Burioni, Genova.

Analecta è una base dati che registra lo spoglio di periodici italiani dal 1990 a oggi. Si tratta di un progetto curato dalla Biblioteca della Fondazione Collegio San Carlo di Modena, con la collaborazione della Biblioteca Estense universitaria di Modena, della Panizzi di Reggio Emilia, del Servizio biblioteche del Comune di Modena e del Servizio biblioteche del Comune di Parma.

In particolare, il CD-ROM qui recensito spoglia 88 periodici dal 1990 al 1997, per un totale di circa 29.400 registrazioni, redatte seguendo le regole ISBD e RICA, mentre l'indicizzazione per soggetto adotta come guida il Soggettario di Firenze e le indicazioni della Bibliografia nazionale italiana.

Per quanto riguarda il contenuto della base dati, se da un lato le riviste delle quali è stato fatto lo spoglio non sono molto numerose, e potrebbero non soddisfare pienamente una ricerca approfondita (mentre sono comunque utili per uno sguardo generale su una materia o per un aggiornamento delle conoscenze), tuttavia l'eterogeneità della scelta dei periodici selezionati permette una copertura molto vasta, che tocca il settore umanistico (filosofia, storia, critica letteraria, politica, cinema, teatro, musica) e giuridico, con qualche accenno a informatica e nuove tecnologie, mentre meno presenti sono le riviste di ambito economico.

Si registra anche lo spoglio di riviste di biblioteconomia: anche in questo caso il numero delle riviste spogliate non è certo particolarmente rilevante, ma comunque segnala una significativa attenzione se confrontato con quello di altre materie presenti nella base dati, essendo infatti spogliati alcuni tra i più importanti periodici italiani del settore, in particolare «Biblioteche oggi» (con 502 articoli), «Bollettino AIB» (139 articoli), «L'indicizzazione» (24 articoli, fino alla cessazione nel 1994).

Da un punto di vista tecnico, i requisiti minimi richiesti per l'installazione del CD-ROM comprendono l'utilizzo di un PC 386 o superiore, 4 MB di RAM, il sistema operativo Windows 3.1 (o successivo), uno spazio libero di almeno 2 MB su disco, adattatore VGA, lettore di CD e mouse.

La ricerca dei dati può essere effettuata nei diversi campi che compongono la base dati: titolo della rivista, titolo dell'articolo, nome dell'autore, anno di pubblicazione, lingua e soggetto.

All'interno dei singoli campi si possono eseguire ricerche per parole intere o troncate (con caratteri jolly differenziati a seconda della necessità di sostituire solo uno o invece più caratteri), oppure si può adottare una strategia di ricerca più raffinata adottando gli operatori logici booleani o combinando più campi nella medesima ricerca.

Da ogni campo è possibile inoltre accedere a un archivio che contiene l'indice alfabetico di tutti i termini presenti all'interno del campo stesso, con il numero di occorrenze associate a ciascun termine, cioè il numero dei documenti in cui il termine è stato utilizzato. Questo può essere utile per verificare la presenza di termini significativi e quindi svolgere una ricerca più efficace.

Il comando vista generale permette di visualizzare l'elenco alfabetico di tutte le riviste, con la possibilità di aprire i titoli e scorrere i relativi fascicoli e articoli, strutturati gerarchicamente. Tale comando è particolarmente utile quando si vogliono consultare tutti gli articoli di un fascicolo di una rivista o verificare quanti e quali articoli, di un periodico, sono stati spogliati. Una volta effettuata una ricerca è inoltre possibile passare dalla registrazione del singolo articolo alla descrizione generale del fascicolo e anche a quella del periodico.

Il programma offre diverse modalità di stampa dei documenti selezionati, in forma sintetica o completa: stampa su carta, esportazione su file o visualizzazione a pieno schermo, dalla quale si può passare poi alla stampa su carta. Infine, il comando di help apre delle finestre di spiegazione piuttosto semplificate, ma tutto sommato sufficienti per una base dati dall'interfaccia di immediata comprensione e di facile utilizzo.

Complessivamente, si tratta di uno strumento valido, particolarmente utile nell'ambito di una biblioteca di pubblica lettura, che in questo modo può mettere a disposizione degli utenti indicazioni su materiale magari non posseduto, ma comunque eventualmente recuperabile attraverso servizi di document delivery o prestito interbibliotecario. Appare inoltre particolarmente interessante la prospettiva di un rapido incremento dei dati, dal momento che il CD-ROM qui recensito spoglia, come già detto, 88 periodici (quasi 30.000 registrazioni bibliografiche), mentre il successivo n. 3, già pubblicato, offre lo spoglio di 106 riviste (con 37.000 registrazioni). La speranza di tale incremento si fonda inoltre sul fatto che, fermo restando il limite cronologico dal 1990 a oggi, sono comunque presenti nella base dati anche spogli relativi ad anni precedenti, in particolare dal 1981 al 1989: questo lascia spazio alla possibilità che, a fianco di un incremento del numero dei periodici, possa ampliarsi in un prossimo futuro anche l'arco cronologico coperto dallo spoglio.

Una crescita in tal senso renderebbe Analecta uno strumento di consultazione davvero importante, come per altro sarebbero interessanti alcuni sviluppi del progetto che sono stati ipotizzati, per esempio la realizzazione di un sito Web a cui accedere tramite abbonamento.