RECENSIONI E SEGNALAZIONI

Lucio Sponza - Diego Zancani. Italy. Oxford: Clio Press, 1995. XXXI, 417 p. (World bibliographical series; 30). ISBN 0-903450-44-5.


La "World bibliographical series" a cui appartiene questo volume intende offrire, con i suoi più di 170 titoli, una bibliografia selettiva e annotata di opere essenzialmente in inglese e soprattutto recenti, in buona parte divulgative o comunque non specialistiche, che presentino un paese in un po' tutti i suoi aspetti, dalla geografia (con ampio spazio alla letteratura turistica e di viaggio) e dalla storia fino al costume, alla moda e alla cucina.

In questo volume le schede sono 1076, con ampie annotazioni critiche e bene informate; si tratta in larga prevalenza di opere inglesi o americane, ma con molte traduzioni dall'italiano e parecchie opere nella nostra lingua, scelte soprattutto per coprire lacune altrimenti inevitabili.

Contrariamente a quanto forse ci si potrebbe attendere, in una copertura tematica veramente a 360 gradi sono la società, la politica e l'economia, piuttosto che l'arte o la letteratura, a costituire il nocciolo forte dell'opera, decisamente orientata alla contemporaneità, in cui anche il materiale storico - che non può ovviamente mancare - è concepito soprattutto in funzione di comprensione della realtà attuale.

Dal punto di vista strettamente bibliografico, molto ricco appare il panorama di quanto si è scritto e pubblicato, in inglese, su tanti settori e aspetti, anche assai particolari, della realtà del nostro paese. Qualche sezione, come quella dedicata alla linguistica e ai dizionari, può costituire anche una buona guida selettiva ad opere di consultazione italiane; francamente deludente è l'ultima sezione, dedicata alle bibliografie, con una trentina di titoli molto eterogenei.

Ma anche quest'ultimo rilievo, in fondo, evidenzia le finalità e la destinazione del lavoro, che, pur comprendendo opere di carattere specialistico, si rivolge essenzialmente al lettore colto, informato o desideroso di informarsi, piuttosto che a chi debba o voglia fare ricerca. Altro destinatario reale, probabilmente, sono i bibliotecari di buone biblioteche pubbliche, che possono trovare nel volume un'ottima guida per selezionare e suggerire "cosa leggere" sull'Italia, sulla mafia e sulla P2, su Montale e sulla Ferrari, su come comprare una seconda casa e come cucinare un ragù.

Alberto Petrucciani, Università di Pisa