Allan N. Mirwis.  Subject encyclopedias: user guide, review citations, and keyword index.  Phoenix, Arizona: Oryx Press, 1999.  2 v. ( 726 p. compless.).  ISBN 1-57356-298-X, 1-57356-299-8.  £ 76.95.

Questo repertorio, articolato in due parti, segnala le enciclopedie suddivise per materia e include un'ampia serie di indici variamente strutturati. Le citazioni riguardano pubblicazioni edite tra il 1990 e il 1997.

Nel primo volume, nella sezione centrale, i titoli sono ordinati per codici di classifica della Library of Congress, cui si affianca la notazione Dewey corrispondente, al fine di consentire un'agevole comparazione delle opere ricomprese in un dato settore tematico. Ciascuna citazione contiene un pacchetto di strumenti valutativi utili per ben ponderare una decisione d'acquisto e sicuramente inconsueti se si considerano i dati comunemente riportati dalle bibliografie. Alla registrazione bibliografica fa seguito, ad esempio, un punteggio di merito computato in base ai riconoscimenti tributati a un'opera dalle associazioni professionali e un indice delle recensioni ottenute sulle riviste di settore, corredato dal giudizio favorevole o meno in esse contenuto, espresso da numeri da 1 a 5.

Al termine dell'ordinamento sistematico del primo volume sono riportati ben cinque indici costituiti da una lista dei titoli in ordine alfabetico, da un indice delle intestazioni per soggetto della LC, da un altro ordinato per classificazione Dewey, da un elenco delle case editrici corredato di tutti i dati identificativi e da un indice finale per ordine decrescente dei valori medi assegnati a ciascuna pubblicazione sulla base del tenore delle recensioni raccolte. Ognuna di queste cinque sezioni ripropone i singoli titoli associati al codice di classifica LC che rinvia alla citazione completa presente nella parte sistematica.

Il secondo volume della guida, infine, coincide per intero con un indice delle parole chiave (nomi composti, locuzioni, nomi di persona o di ente) tratte da alcune delle enciclopedie censite nel primo volume, tra quelle giudicate più adeguate per indirizzare gli utenti alla ricerca e impiegate per indicizzare analiticamente il contenuto delle enciclopedie stesse.

Elisabetta Poltronieri
Istituto superiore di sanità