Le cinquecentine del fondo storico della Biblioteca civica di Feltre, a cura di Caterina Griffante; introduzione storica, indice dei possessori, note dell'esemplare a cura di Donatella Bartolini; con la collaborazione di Francesca Colò.  Seren del Grappa: DBS, 1999.  XXXVI, 150 p.

Dieci anni dopo la pubblicazione delle Edizioni del Cinquecento possedute dall'Istituto veneto di scienze, lettere ed arti, a cura della bibliotecaria Caterina Griffante, è uscito, a cura della stessa, il catalogo delle cinquecentine della Biblioteca civica di Feltre, già collocate nel Museo civico.

Puntuale nell'indice di autori a precedere 313 titoli, note tipografiche, numero pagine e formato, corredato di rinvii e repertori bibliografici di riscontro, il primo si identifica in un definito "catalogo breve", mentre il secondo volume è un vero e proprio catalogo ragionato ricco di bibliografia e cenni biografici, informazioni sulle condizioni degli esemplari, provenienze, note a margine, concluso dall'Indice dei destinatari delle dediche. Fra questi, Filippo II re di Spagna, il principe vescovo Cristoforo Madruzzo, la marchesa Camilla Pallavicini, il patrizio veneto Andrea Malipiero.

93 sono i titoli e 60 i personaggi autore presenti, fra i quali si ripetono Cicerone, Ovidio, Terenzio, il padovano Bernardino Tomitano, Valeriano Bolzanio, Valerio Massimo. Non mancano Giovanni Nicolò Doglioni con la sua Historia Venetiana (1598), Pierre Gilles con la De topographia Constantinopoles (1562), il bellunese Urbano Bolzanio con le Grammaticae institutiones ad Graecam linguam (1560), Demostene con la traduzione delle sue opere dal greco in latino (1551), Antonio De Guevara con la Vita di M. Aurelio imperadore (1563) e Giovanni Jacopo Zeno con la Vita del suo illustre antenato l'ammiraglio Carlo (1544).

Anna-Francesca Valcanover
Biblioteca della Fondazione scientifica Querini Stampalia, Venezia