Università degli studi di Bologna, Dipartimento di sociologia - Ifnet, Laboratorio Thesauri.  Thesaurus italiano di sociologia.  Firenze: Ifnet, 1999.  XXIV, 161 p.  (Quaderni del Laboratorio Thesauri; 3).  L. 80.000.

Il primo thesaurus italiano di termini scientifici riguardanti la sociologia è stato realizzato in collaborazione dal Dipartimento di sociologia dell'Università di Bologna e dal Laboratorio Thesauri dell'Ifnet, che si avvale di un'ampia esperienza e conoscenza delle norme che regolano la realizzazione dei thesauri.

Il lavoro nasce dalla carenza di strumenti finalizzati all'informazione bibliografica, utili allo studio della sociologia. Tutto ciò è ulteriormente dimostrato dall'esigua bibliografia proposta nell'introduzione.

Il contesto italiano ha assistito negli ultimi anni allo svilupparsi degli studi sociologici e all'accrescersi della relativa comunità scientifica. Per questo motivo diventano indispensabili iniziative per rendere accessibile e fruibile il patrimonio letterario di settore. Alcuni dei tentativi fatti precedentemente hanno contribuito a creare bibliografie compilate con criteri poco uniformi. Inoltre lo sviluppo delle tecnologie informatiche nelle biblioteche ha permesso di realizzare banche dati online per la consultazione di tale materiale, senza che vi fosse un tentativo di standardizzazione degli strumenti di accesso.

Risultano invece fondamentali per una ricerca dell'informazione in qualsiasi ambito scientifico strumenti quali thesauri e classificazioni.

Il thesaurus definisce il linguaggio di identificazione dei documenti, impedendo una valutazione soggettiva degli stessi. Svolge dunque una funzione di mediazione determinante tra la ricerca dello studioso e l'informazione bibliografica vera e propria. Occorre dunque un accordo tra la comunità scientifica e il compilatore del thesaurus. Purtroppo, in ambito sociologico viene segnalata da più parti la mancanza di identità metodologica e soprattutto di rigore terminologico nel linguaggio scientifico, che spesso utilizza in modo specialistico vocaboli di uso comune. Ecco perché questo volume risulta un passo in avanti indispensabile per lo sviluppo della materia.

È interessante rilevare come si è svolta la compilazione: la biblioteca del Dipartimento di sociologia dell'Università di Bologna ha fornito un elenco di termini rivelatisi importanti per la ricerca nella materia e, in accordo con gli studiosi dello stesso Dipartimento è stato effettuato il controllo dei vocaboli, utilizzando le pubblicazioni monografiche e periodiche presenti nella biblioteca. L'Ifnet ha svolto il lavoro di assemblaggio e compilazione, rifacendosi principalmente alle norme ISO sulla compilazione dei thesauri.

Il risultato è un thesaurus diviso in due parti, una alfabetica e una gerarchica. La prima parte risulta essere un lessico-mappa, che sviluppa i concetti a ragnatela, secondo un tipico sistema ipertestuale. Si tratta forse della sezione più interessante, in quanto la non gerarchicità della ricerca è importante per un sistema di conoscenza aperto ed evolutivo, come quello delle scienze sociali. La seconda parte, invece, raggruppa gli stessi termini in modo organizzato e gerarchico.

I possibili utilizzi della compilazione risultano subito molteplici: in primo luogo in ambito biblioteconomico, laddove spesso è difficile con gli strumenti a disposizione la comprensione delle categorie sociologiche in cui si sviluppano gli studi, al fine della soggettazione o della classificazione. Inoltre la sistematizzazione dei concetti può essere illuminante nel lavoro di ricerca dell'informazione bibliografica e nell'information retrieval. Altrettanto importante è l'impiego del thesaurus come punto di comune accordo linguistico-semantico tra gli studiosi della materia, perché consente una standardizzazione sulla quale è possibile costruire l'accordo terminologico fino ad ora carente nello specifico.

Si tratta dunque di un rigoroso lavoro di controllo e compilazione, certo passibile di ampliamenti e sviluppi, come del resto viene dichiarato nell'introduzione stessa, ma bene impostato e avviato metodologicamente.