L'information literacy nelle biblioteche universitarie italiane: i risultati di un'indagine comparati con le modalità di comunicazione del servizio sul web


Abstract


L'articolo illustra i risultati di un'indagine sui servizi di formazione degli utenti e sui corsi di information literacy offerti dalle biblioteche universitarie italiane.
L'indagine, condotta tra giugno e luglio del 2011, è stata effettuata tramite un apposito questionario. I risultati ottenuti sono poi stati messi a confronto con i siti web delle biblioteche e dei sistemi bibliotecari delle università, al fine di fotografare lo stato dell'arte dell'information literacy nelle biblioteche universitarie italiane e di capire in che modo - e con quale efficacia - tali servizi vengono comunicati agli utenti. Secondo l'indagine, solo un quarto delle università italiane fa esplicito riferimento alle attività di formazione degli utenti all'interno dei loro siti web - o di quelli dei rispettivi sistemi bibliotecari - e anche se si tratta indubbiamente di un servizio in espansione non esiste ancora un'offerta continuativa, stabile e generalizzata.

Full Text

PDF


NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aaib-4561




Creative Commons License
Questa rivista è pubblicata sotto la Licenza Creative Commons “Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate” .