Biblioteche universitarie tra passato e futuro: esperienze e prospettive dei sistemi bibliotecari di ateneo in un'indagine qualitativa

Contenuto principale dell'articolo

Ilaria Moroni
Monica Vezzosi

Abstract

L'articolo riporta gli esiti della prima indagine qualitativa promossa dal Gruppo interuniversitario per il monitoraggio dei sistemi bibliotecari di ateneo (GIM), realizzata nel giugno 2009 al fine di stimolare una riflessione sul passato, sulla situazione attuale e sulle prospettive future delle biblioteche universitarie. L'indagine si proponeva di raccogliere esperienze e considerazioni dei responsabili SBA e dei delegati biblioteche CRUI rispetto ai dati rilevati a livello nazionale e riportati nell'ultima rilevazione di GIM.
Lo strumento di rilevazione utilizzato è stato un questionario a domande aperte e chiuse, che ha permesso di far emergere opinioni e motivazioni individuali e, al contempo, di raffrontare e misurare alcuni aspetti trasversali, su un campione di 40 rispondenti. In fase di analisi dei dati e di stesura del rapporto di ricerca si è privilegiato un approccio tipico dei metodi qualitativi, valorizzando i contributi soggettivi e mettendo in evidenza categorie concettuali costruite a posteriori, sulla base del materiale raccolto.
Nel mondo biblioteconomico italiano i metodi qualitativi delle scienze sociali sono ancora poco conosciuti e praticati e con questo contributo si vuole dare un impulso in questa direzione, presentando un'esperienza e fornendo una cornice teorica di riferimento.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli