Cooperazione e interistituzionalità nel reference digitale: indicazioni e orientamenti nella legislazione nazionale italiana e regionale dell’Emilia-Romagna

Contenuto principale dell'articolo

Francesca Papi

Abstract

Cooperazione e interistituzionalità – così come accennato in diverse normative di riferimento per la Pubblica amministrazione – sono finalizzate al contenimento delle risorse e al miglioramento dei servizi ai cittadini. Nell'ambito specifico delle biblioteche, esse ricevono forte impulso non solo dal confronto con le buone pratiche straniere, ma anche dalla legislazione nazionale vigente in materia di istituti e beni culturali, nonché dalle singole normative regionali.

Negli ultimi anni nelle biblioteche dell’Emilia-Romagna di ogni tipologia e appartenenza tale impulso si è concretizzato in alcune esperienze consortili che coinvolgono anche servizi all’utenza fino ad oggi rimasti estranei a questo tipo di sinergia interisitituzionale, come il reference digitale. Questo contributo intende mettere in luce come la legislazione nazionale e regionale in materia di beni culturali e servizi pubblici incentivi la cooperazione consortile e interistituzionale. Inoltre, grazie a dati facilmente reperibili online dalla banca dati SIBIB (a cura della Soprintendenza per i beni librari e documentari dell’Emilia-Romagna), prova a rilevare la tendenza alla cooperazione nei servizi informativi digitali delle biblioteche della regione.

Dettagli dell'articolo

Sezione
ArticoliDopoDossier