Marco Calvo - Fabio Ciotti - Gino Roncaglia - Marco A. Zela. Frontiere di rete. Internet 2001: cosa c'è di nuovo. Roma-Bari: Laterza, 2001. 223 p. (i Robinson/Letture). ISBN 88-420-6224-3. Euro 11,36.

Si tratta di un manuale molto interessante, utilissimo alla formazione e all'attività quotidiana di tutti gli operatori dell'informazione, che si pone l'obiettivo di presentare le novità più importanti dell'evoluzione della rete nell'ultimo anno. Un libro che presenta i più recenti risultati di un lavoro iniziato ormai da cinque anni, a partire dal fortunato Internet '96, attraverso tre successivi volumi di aggiornamento. Uno sforzo, come chiarito dagli stessi autori, rivelatosi progressivamente sempre più difficile, considerata l'esplosione e la successiva frammentazione di Internet, e che ha preteso, come evidenziato nella premessa del libro, un'attenzione sempre maggiore alla scelta e alla trattazione degli argomenti.

Proprio per questa ragione, e per l'attuale «relativo assestamento delle procedure e degli strumenti software utilizzati per accedere alla rete», segnalato a più riprese dagli stessi autori come fenomeno caratterizzante l'ultimo anno, questo libro presenta una fisionomia piuttosto diversa dalle precedenti, finalizzata maggiormente alla esplorazione di alcuni temi strategici connessi alla diffusione di Internet, il cui utilizzo sta caratterizzando in maniera rilevante l'utilizzo della rete. Un obiettivo che ha comportato anche la specializzazione nel lavoro dei singoli autori che, sulla base di una riflessione comune, hanno curato singolarmente i vari settori in cui è stato articolato il manuale : a «Marco Calvo si deve così il capitolo sull'Internet per il cittadino, a Fabio Ciotti i capitoli su Portali e libro elettronico, a Gino Roncaglia il capitolo su Economia e finanza in rete e l'appendice, a Marco Zela il capitolo su Banda larga e Internet mobile».

Il lettore viene così informato, in molti casi assai utilmente, su un panorama di argomenti vastissimo, che spazia dal trading online al commercio elettronico, dall'analisi dei servizi informatici per il cittadino alla segnalazione dei più rilevanti portali orizzontali e verticali, dal significato di termini ormai di uso comune come ADSL e UMTS fino alla dettagliata analisi di cosa sia un e-book [per un approfondimento del tema, si veda l'articolo di Gino Roncaglia in questo stesso fascicolo, n.d.r.] e di quali implicazioni esso possa avere sulla delicata questione del diritto d'autore. Il tutto illustrato in un tono volutamente accessibile a tutti, molto chiaro anche quando si tratta di spiegare fenomeni complessi, che non rinuncia a ritagliarsi uno spazio di commento critico degli autori e una ironica prefigurazione di scenari futuri, in particolare nella gustosa appendice finale. Un libro facile da leggere ma pieno di sostanza, che riscuoterà sicuramente il favore dell'utente esperto ma anche di chi si avvicina solo ora all'infinito mondo della rete.

Marco Di Cicco
Biblioteca dell'Area scientifico-tecnologica, Università di Roma "Tor Vergata"