Career planning and job searching in the information age, Elizabeth A. Lorenzen editor. Binghamton: The Haworth Press, 1996. 120 p. ISBN 1-56024-838-6. $ 29.95. Pubblicato anche in "The reference librarian", n. 55 (1996).


Il volume risponde abbastanza compiutamente a quello che il suo titolo lascia immaginare: vengono descritti attraverso analisi, risorse, esperienze, i contributi e le potenzialità di Internet per la ricerca di informazioni sulle offerte di lavoro, le opportunità di carriera, la formazione professionale.

Quello che, invece, può non essere immediatamente evidente al lettore italiano è il ruolo dei bibliotecari in questa attività. Nell'introduzione si legge che nella realtà americana le biblioteche sono tradizionalmente fornitrici di informazioni sulle opportunità professionali e che questo volume è una sorta di aggiornamento di uno precedente intitolato Library services for career planning, job searching, and employment opportunities. L'aggiornamento non si è reso necessario per una ridefinizione dei compiti delle biblioteche, ma proprio a causa della disponibilità di nuovi strumenti di ricerca delle informazioni. Non mancano, comunque, lungo tutta la trattazione, riaffermazioni della funzione delle strutture bibliotecarie anche in questo settore, sia in ambito accademico, dove è naturale e molto produttiva la collaborazione tra la biblioteca e l'ufficio per i career services, sia all'interno delle biblioteche pubbliche. Internet non mette in discussione questo ruolo, ma, anzi, sembra rafforzarlo: la biblioteca viene vista come un gateway verso l'informazione in rete e dai bibliotecari ci si aspetta sempre più frequentemente supporto e istruzione per l'uso di Internet. Al problema dell'istruzione si accenna in più punti, sia in riferimento alla formazione dei bibliotecari, sia relativamente al ruolo di trainers che essi vengono ad assumere nei confronti degli utenti. Il volume raccoglie contributi di diversi autori, per la maggior parte bibliotecari, inerenti ai diversi aspetti considerati e raggruppati in sezioni. Ai primi capitoli di introduzione alle problematiche affrontate, segue la parte più "tecnica" relativa alle risorse. Vengono descritti vari siti Internet, gopher, Web, liste di discussione, contenenti offerte di lavoro e informazioni per la formazione professionale; le strategie di ricerca per individuare le risorse; le potenzialità della rete. I suggerimenti sulla strategia possono essere sicuramente generali, ma per quanto riguarda le risorse si limitano evidentemente agli Stati Uniti. Più interessante, invece, per chi desiderasse spunti di riflessione per l'analisi e lo sviluppo di simili servizi in Italia è la parte successiva, dove vengono descritte diverse esperienze di analisi e implementazione di servizi di informazione professionale in diversi contesti, dall'organizzazione di seminari di istruzione nati dalla collaborazione tra la biblioteca e l'ufficio per i career services dell'università, alla funzione delle biblioteche pubbliche, alla realizzazione di un servizio di informazione continuo tramite un gopher. L'ultimo contributo riguarda la riservatezza e la sicurezza dei dati, la legislazione e la giurisprudenza, i rischi e le responsabilità degli addetti. Chiude il volume la lista delle risorse Internet citate e dei relativi indirizzi.

Lorena Zuccolo, Centro studi San Salvador, Telecom Italia