Fondo Enzo Santarelli: catalogo, a cura di Ermanno Torrico; prefazione di Stefano Pivato.  Urbino: Università degli studi, Biblioteca centrale, 1998.  XIV, 457 p.: ill.

Il catalogo presenta le schede degli oltre 1200 periodici donati dal professor Enzo Santarelli nel 1993 all'Università dove per molti anni ha insegnato (mentre la sua raccolta di più di 700 numeri unici e varie centinaia di opuscoli è stata recentemente acquisita dalla Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma, dove ne è in corso la schedatura).

Pivato nella prefazione ricorda rapidamente l'attività storiografica di Santarelli, indirizzata in molta sua parte alla «storia del presente» (Il socialismo anarchico in Italia, 1959; La revisione del marxismo in Italia, 1964; ma specie Storia sociale del mondo contemporaneo, 1982; Imperialismo socialismo terzo mondo, 1992). Va, in sede bibliografica, ricordato come l'impegno dello studioso si sia esteso non solo al recupero sistematico di periodici, ma anche alla ricostruzione della loro storia (cfr. E. Santarelli - E. Torrico, Periodici e numeri unici di Pesaro-Urbino, Ancona: Il lavoro editoriale, 1988).

Il curatore del catalogo - utilmente completato da un indice diviso in 26 soggetti e da una bibliografia sui periodici italiani del '900 - sottolinea la presenza nella raccolta delle grandi riviste politico-letterarie («Il convito», «La voce», «Lacerba», «La critica», «Solaria», «L'unità» salveminiana, ecc.), di un ricco nucleo di quotidiani e periodici del movimento operaio e socialista, ma anche del mondo cattolico e del regime fascista, del neofascismo e dei maggiori partiti, dei movimenti del Sessantotto e del Settantasette, del femminismo e delle realtà locali, a cominciare da 75 periodici marchigiani. Una raccolta ricchissima per qualità e quantità (molte riviste fondamentali sono possedute per intero) - come scrive Carlo Bo - che continuerà nel tempo il magistero di Santarelli.

Ettore Tanzarella
Biblioteca di storia moderna e contemporanea, Roma