Filosofia e open access: l’archivio digitale Lessici filosofici dell’età moderna

Contenuto principale dell'articolo

Annarita Liburdi
Anna Russo

Abstract

L'archivio digitale Lessici filosofici dell'età moderna, finanziato negli anni 2007-2008, rappresenta un primo passo verso l'accesso aperto. 
L'archivio, che costituisce una delle banche dati dell'ILIESI (Istituto per il lessico intellettuale e storia delle idee), è una biblioteca digitale che attualmente già mette a disposizione di studenti e studiosi una ventina di dizionari filosofico-scientifici e di erudizione, pubblicati in latino tra la fine del XVI secolo e gli inizi del XVIII secolo.
Il progetto prevede anche la registrazione della nomenclatura dei dizionari: di tutte le entrate e, in parte, delle sottoentrate, con varie possibilità di ricerca. L'archivio è poi arricchito con schede biografiche degli autori dei dizionari scelti e con schede bibliografiche relative all’edizione riprodotta. È disponibile alla consultazione anche una sezione "Materiali" che raccoglie articoli, schede sinottiche ed altro materiale di studio sui lessici pubblicati.
L'archivio digitale si inserisce nella linea di ricerca dell'ILIESI: Studi sul lessico filosofico europeo dall'Umanesimo al XX secolo, incentrata sull'analisi del vocabolario intellettuale e degli strumenti di lessicografia filosofica in alcuni momenti rappresentativi tra umanesimo ed età contemporanea. 
Gli obiettivi del progetto Lessici filosofici dell'età moderna sono:

  1. Costituzione di un archivio di dizionari filosofici (filosofico -scientifici e di erudizione) consultabile in rete, in modalità open source. Tale archivio rende accessibili una serie di testi significativi, che sono in rapporto sia con la tradizionale filosofia delle scuole (per esempio la tradizione aristotelica antica e medievale) sia con gli orientamenti filosofici più recenti: dalla scolastica cattolica e protestante alla filosofia cartesiana. Va precisato che si tratta talvolta di opere difficilmente reperibili.
  2. Costituzione di un thesaurus interrelato dei lessici, con la messa a punto di un indice unificato delle entrate (lemmi, sintagmi e locuzioni) dei dizionari pubblicati.
L'archivio digitale "Lessici filosofici dell'età moderna" rappresenta un tentativo di conciliare uno strumento come l'open access, tipico dell'ambito scientifico di ricerca con l'ambito filosofico.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli