La catalogazione, il mercato e la fiera dei luoghi comuni

Contenuto principale dell'articolo

Alberto Petrucciani

Abstract

Il dibattito biblioteconomico di questo principio di XXI secolo è afflitto da un dilagare di luoghi comuni, continuamente ripetuti e quasi mai esaminati criticamente, forse come una sorta di reazione, o di corso e ricorso, rispetto all'atteggiamento pregiudizialmente e puntigliosamente critico che ha caratterizzato, a ondate, la seconda metà del Novecento.
Il testo che pubblichiamo è una delle più robuste e meditate reazioni ad alcuni di questi luoghi comuni e viene da una sede, la Library of Congress, in cui sono in corso o in progetto cambiamenti che hanno suscitato molta preoccupazione nell'ambiente degli studiosi e in una parte di quello bibliotecario.
L'autore, Thomas Mann, fa da molti anni il reference librarian alla Library of Congress, nella Main Reading Room, ed è conosciuto anche in Italia per l'importante recensione che fece qualche anno fa sul «Bollettino AIB» (34, 1994, n. 4, p. 473-476) Rossella Dini al suo volume Library research models: a guide to classification, cataloging, and computers (New York: Oxford University Press, 1993). Ha poi pubblicato The Oxford guide to library research (ivi, 1998, giunta alla terza edizione), che rielabora il libro del 1987 A guide to library research methods.
Bastano i dati bibliografici a farci capire che al suo tema, così centrale per la funzione della biblioteca, Mann ha dedicato più o meno vent'anni della sua vita.
L'articolo che pubblichiamo è la risposta, redatta da Mann per conto di un'associazione professionale dei bibliotecari della Library of Congress (aprile 2006, disponibile a <http://www.guild2910.org/AFSCMECalhounReview.pdf>), al rapporto preparato per la biblioteca da Karen Calhoun, responsabile dei servizi tecnici alla Cornell University Library, dal titolo The changing nature of the catalog and its integration with other discovery tools (marzo 2006, disponibile a <http://www.loc.gov/catdir/calhoun-report-final.pdf>).
Si sono susseguiti poi vari interventi d'occasione, su liste di discussione e blog, e lo stesso Mann è intervenuto con un nuovo contributo, What is going on at the Library of Congress? (giugno 2006, disponibile a <http://www.guild2910.org/AFSCMEWhatIsGoingOn.pdf>), oltre ad avere steso in precedenza per la stessa associazione un altro articolo intitolato Will Google's keyword searching eliminate the need for LC cataloging and classification? (agosto 2005, disponibile a <http://www.guild2910.org/searching.htm>).

Dettagli dell'articolo

Sezione
[Dossier]