Indagini qualitative per il miglioramento continuo: il caso di una biblioteca universitaria

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Ilaria Moroni

Abstract

Con l'intento di incrementare l'uso dei metodi qualitativi nelle attività di rilevazione, viene presentata l'esperienza maturata nella Biblioteca di Ateneo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca negli anni 2004-2008, fornendo una panoramica delle indagini rivolte agli utenti e allo staff. Per ciascuna indagine qualitativa vengono messi in evidenza gli obiettivi, i metodi e le azioni seguite, nell'ambito della comunicazione, della formazione e dello sviluppo organizzativo. Rispetto alla comunicazione esterna, i focus group e le interviste individuali, che hanno coinvolto un campione rappresentativo di utenti, sono serviti per mettere a punto alcuni prodotti in preparazione (Guida alla Biblioteca, sito web) o per raffinarne altri in distribuzione (pieghevoli informativi e promozionali sui servizi bibliotecari). Gli esiti delle interviste allo staff della biblioteca sul clima organizzativo, invece, hanno fatto riflettere i responsabili sulla gestione della comunicazione interna. Per quanto riguarda la formazione dello staff, l'approccio qualitativo nell'analisi dei bisogni formativi e nella valutazione della formazione erogata ha permesso di elaborare piani formativi mirati sulle reali esigenze della struttura e basati sulle competenze acquisite dai bibliotecari. Anche i questionari di fine corso somministrati agli utenti hanno prodotto un miglioramento delle opportunità formative della biblioteca su servizi, risorse e strumenti per la ricerca bibliografica. Infine alcune indagini qualitative rivolte a studenti-collaboratori, bibliotecari e utenti su vari argomenti hanno sortito effetti di sviluppo organizzativo e di implementazione dell'offerta. In particolare, da una parte il feedback degli studenti-collaboratori è stato utilizzato per migliorare la loro formazione “sul campo”, il loro coordinamento e gli scambi comunicativi; d'altra parte l'approfondimento del grado di conoscenza e soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi bibliotecari ha portato a incrementare la promozione degli stessi servizi e a condividere le migliori pratiche di reference all'interno dello staff. Il caso presentato dimostra l'importanza delle indagini qualitative in una prospettiva di miglioramento continuo. Strumenti come l'intervista individuale o collettiva e il questionario a domande aperte offrono un'occasione di ascolto, consentono di raccogliere opinioni, suggerimenti e critiche costruttive e permettono di interpretare determinati fenomeni. Ma le rilevazioni sono proficue solo se c'è la volontà di cambiare e di crescere sempre.

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