Editorial Policies

Focus e ambito

Il «Bollettino AIB» è una rivista di biblioteconomia orientata verso la ricerca e l'analisi dei fatti e rivolta a far crescere la pratica professionale, la sperimentazione metodologica e la riflessione teorica nell'ambito dei servizi bibliotecari, documentari e informativi.

A cadenza trimestrale (marzo, giugno, settembre, dicembre), il «Bollettino AIB» è la rivista italiana di biblioteconomia più diffusa, raggiungendo le maggiori biblioteche generali e specializzate del mondo, e pubblica articoli originali, rassegne, note brevi, documenti di particolare rilievo, recensioni e segnalazioni, oltre a una bibliografia corrente della Letteratura professionale italiana.

La rivista si rivolge ai bibliotecari delle biblioteche pubbliche, universitarie, statali, scolastiche e speciali, ai documentalisti, ai docenti universitari, dirigenti e funzionari delle amministrazioni statali, regionali e locali e agli operatori economici del settore (librerie, case editrici, software house, società di consulenza, formazione ealtri servizi, etc.). Il «BollettinoAIB» è ricevuto da tutti i soci dell'Associazione italiana e dagli abbonati, in Italia e all'estero.


Il «Bollettino AIB» è presente nelle maggiori bibliografie internazionali e banche dati specializzate: LISA (Library and information science abstracts), Library literature, quella del VINITI di Mosca (già Informatics abstracts), Dokumentationsdienst Bibliothekswesen (DOBI) del DeutschesBibliotheksinstitut, il Bibliographic index.

La collaborazione al «Bollettino AIB» è libera.

Le opinioni espresse dagli autori sono autonome rispetto a quelle dell'Associazione italiana biblioteche.

 

 

Politiche delle sezioni

ArticoliDopoDossier

per ora solo in 1997n4

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed

Discussioni

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed

Materiali

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed

L'Europa delle biblioteche

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed

Discussioni. Corsi universitari in biblioteconomia

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed

Discussioni. L'evoluzione della biblioteca pubblica

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed

Osservatorio

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed

In memoriam

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed

Recensioni e segnalazioni

La sezione di Recensioni e segnalazioni del «Bollettino» si propone di guidare e orientare in una letteratura professionale che, soprattutto nei paesi di lingua inglese, sembra crescere a dismisura. Analizziamo, ogni anno, oltre cento monografie di biblioteconomia e scienze dell'informazione, italiane e straniere, oltre a nuovi periodici, opere di consultazione generale e pubblicazioni elettroniche.

Ci piacerebbe che, leggendo o almeno scorrendo questa sezione della rivista, i lettori potessero tenersi al corrente degli sviluppi teorici e applicativi anche in campi diversi da quelli di cui più direttamente si occupano, ricavare spunti stimolanti e concretamente utili, individuare i libri che possono rispondere meglio ai loro interessi e alle loro necessità.

Per questo, cerchiamo che le nostre recensioni mettano in evidenza carattere e idee guida del libro analizzato, siano abbastanza concise (non più di due pagine di stampa), possano essere seguite anche da chi non sia uno specialista dell'argomento, diano valutazioni indipendenti ed equilibrate dei meriti e dei limiti di ciascuna opera. Segnaliamo anche opere non strettamente biblioteconomiche (per esempio, dalla bibliologia allo studio dell'amministrazione pubblica), quando ci sembra utile portarle all'attenzione dei bibliotecari, come contributi che possono arricchire la nostra cultura professionale.

Ti interessa collaborare a questa sezione? Mettiti in contatto con la Redazione, indicandoci i temi che ti interessano e le lingue che conosci. Puoi proporre libri, particolarmente stranieri, che vorresti recensire per i nostri lettori.
Elenchi di libri in attesa di recensione vengono diffusi, senza scadenze fisse, sulla lista di discussione AIB-CUR.

Ricorda che gran parte dei libri che inviamo per recensione ai nostri collaboratori vanno poi restituiti alla Biblioteca dell'AIB, dove rimangono a disposizione di tutti i soci.

Tu, o la tua Biblioteca, avete pubblicato un libro, un catalogo, una nuova rivista? Ricordati di inviarlo alla Redazione, per la segnalazione nella Letteratura professionale italiana, per l'eventuale recensione e per la Biblioteca dell'Associazione.

Non controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed

Letteratura Professionale Italiana

In ciascun fascicolo del «BollettinoAIB» compare una rubrica bibliografica, curata da Vittorio Ponzani, che segnala e indicizza le pubblicazioni italiane (monografiche e periodiche) di biblioteconomia, bibliografia, documentazione, comprendendo anche segnalazioni sull'editoria, la storia del libro, la lettura.
Vi sono comprese le opere pubblicate in italiano, o di autori italiani in altre lingue, o di autori stranieri sull'Italia.

Le principali riviste spogliate regolarmente sono «Accademie e biblioteche d'Italia», «AIB notizie», «AIDA informazioni», «Archivi & computer», «La bibliofilia», «Il bibliotecario», «Biblioteche oggi», «Bollettino AIB», «Bollettino di informazione ABEI», «Bollettino dell'Istituto centrale per la patologia del libro», «Culture del testo», «Giornale della libreria», «Nuovi annali della Scuola speciale per archivisti e bibliotecari», «Rara volumina», «La rivisteria, librinovità», «SBN notizie», «Sfoglialibro».
Vengono indicati i singoli contributi compresi nelle opere collettive e negli atti di convegni. Si segnalano inoltre le recensioni (italiane e straniere) più interessanti alle pubblicazioni presenti nella bibliografia.

In ciascuna puntata l'ordinamento delle notizie si basa su uno schema di classificazione appositamente definito. Il precedente schema di classificazione è stato utilizzato nella Letteratura professionale dal 1992 al 2003; dal volume 44, numero 1, marzo 2004 del «Bollettino» è stato introdotto uno schema di classificazione rinnovato e rispondente alle esigenze nel frattempo emerse. Fino al 1995 al termine di ogni annata compare un indice alfabetico per autori.

Dal 1993 esiste una cumulazione elettronica, riveduta e integrata: BIB: Bibliografia italiana delle biblioteche, del libro e dell'informazione.
BIB è stata diffusa con il «Bollettino AIB» su floppy disk - n. 0 (1993-1994), n. 1 (1995) e n. 2 (1996) - e poi su CD-ROM - n. 3 (1989-1998) e n. 4 (1980-1999).
Dal dicembre 2002 è disponibile anche una versione WWW, BIB-WEB, che comprende attualmente gli anni 1992-2001.

In BIB le notizie sono recuperabili attraverso gli autori, i titoli (compresi quelli delle rubriche periodiche, delle serie e delle riviste spogliate), il simbolo di classificazione, il numero di scheda e il numero standard internazionale, oppure attraverso una ricerca per parole contenute nell'intero testo delle schede o soltanto nei titoli. Ciascuna di queste possibilità di ricerca può combinarsi con una o più delle altre, per mezzo dei comuni meccanismi logici. I risultati delle ricerche in BIB possono essere riportati in un file oppure stampati su carta.

È in preparazione la nuova cumulazione di BIB 1971-2003.
La redazione si propone, oltre all'aggiornamento corrente della bibliografia, il recupero retrospettivo, decennio per decennio, fino al principio del XX secolo.

Per una presentazione più ampia cfr. Giulia Visintin, L'avanspettacolo dei libri, e il dossier Vent'anni di Letteratura professionale italiana, «Bollettino AIB», 35 (1995), n. 3, p. 345-367 (interamente disponibile anche in AIB-WEB).

Non controllato Accetta proposte Non controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed

Opinioni

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed

Documenti

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed

Materiali

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed

Lo spazio della biblioteca e la sua identità

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed
 

Processo di Peer Review

Gli articoli sono sottoposti a peer review.

 

Open Access Policy

L'AIB aderisce al principio dell'Open Access, accesso aperto alla comunicazione scientifica tramite Internet, e condivide l'affermazione "La nostra missione di disseminazione della conoscenza è incompleta se l'informazione non è resa largamente e prontamente disponibile alla società".

A tal fine, l'AIB rende liberamente disponibili gli articoli pubblicati su questa rivista.

 

Avvertenze per i collaboratori

Gli articoli e i contributi per la pubblicazione devono essere presentati dattiloscritti, molto ben leggibili, su un solo lato del foglio, con interlinea doppia e margini molto ampi, rispettando le norme redazionali che seguono.
È vivamente raccomandato l'invio dei testi anche su floppy disk (DOS/Windows) o, preferibilmente, per posta elettronica all'indirizzo bollettino@aib.it, possibilmente in formato RTF.

Gli articoli (mediamente 15-20 cartelle di 30 righe per 60 battute, pari a circa 30.000-40.000 caratteri spazi compresi) vengono sottoposti al giudizio di esperti esterni e la Redazione si riserva il diritto di eseguire piccoli interventi formali sul testo, anche per uniformarlo alle norme redazionali.

Gli articoli devono essere accompagnati da una versione condensata (circa 3.500/4.000 caratteri spazi compresi), preferibilmente in inglese, che verrà riveduta e, se necessario, integrata dalla Redazione.

Agli autori che lo richiedono vengono inviate le prime bozze di stampa, da restituire entro sette giorni; possono essere accettati solo interventi minori. Il primo autore riceve venti estratti.

Tutto il materiale ricevuto non viene restituito. I diritti su tutto ciò che viene pubblicato appartengono all'Associazione italiana biblioteche, che si riserva la facoltà di diffondere il contenuto della rivista anche in formato elettronico e in rete.

I riferimenti bibliografici devono essere raccolti alla fine, numerati progressivamente in parentesi quadre, preferibilmente nell'ordine in cui sono richiamati nel testo. Nelle citazioni e nei riferimenti si impiega il numero progressivo attribuito nell'elenco finale, aggiungendo quando necessario il numero della o delle pagine a cui si rimanda. Per esempio: «studi recenti sull'indicizzazione [2, 3, 11-13]»; «come ha affermato Carlo Revelli [1, p. 12]».

I riferimenti bibliografici seguono lo schema qui riportato:

[1] Ferruccio Diozzi. Il management della biblioteca. Milano: Editrice Bibliografica, 1990.

[2] Joseph Smally. The French cataloging code of 1791: a translation. «The library quarterly», 61 (1991), n. 1, p. 1-14.

[3] Corrado Pettenati. Il sistema della Biblioteca dell'Istituto universitario europeo. In: La cooperazione interbibliotecaria: livelli istituzionali e politiche: atti del convegno regionale, Firenze, 27-29 novembre 1989, a cura di Susanna Peruginelli, Anna Marie Speno. Firenze: Giunta regionale toscana; Milano: Editrice Bibliografica, 1990, p. 73-77.

Eventuali note al testo, da evitare per quanto possibile, vanno numerate progressivamente in esponente e inserite prima dei Riferimenti bibliografici. Informazioni sull'occasione o le circostanze del lavoro, insieme ad eventuali ringraziamenti, vanno inserite al piede della prima pagina, con l'indirizzo completo degli autori.

Per qualsiasi altra informazione o chiarimento, scrivete alla Redazione.

 

Direzione e Redazione fino al 2000

DIRETTORE RESPONSABILE (Editor):   Alberto Petrucciani

COMITATO SCIENTIFICO (Editorial Board):
Vilma Alberani, Istituto superiore di sanità, Roma
Lorenzo Baldacchini, Direttore del Sistema delle biblioteche centri culturali, Roma
Rossella Caffo, Osservatorio dei programmi internazionali per le biblioteche
Sandra Di Majo, Biblioteca della Scuola normale superiore di Pisa
Tommaso Giordano, Istituto universitario europeo, Fiesole
Mauro Guerrini, Scuola speciale per archivisti e bibliotecari, Roma
Francesco Langella, Biblioteca per ragazzi "E. De Amicis", Genova
Giovanni Lazzari, Biblioteca della Camera dei deputati, Roma
Corrado Pettenati, Direttore, CERN Scientific Information Service, Ginevra
Giovanni Solimine, Università degli studi della Tuscia, Viterbo
Paolo Traniello, Università degli studi dell'Aquila
Romano Vecchiet, Direttore della Biblioteca civica "V. Joppi" di Udine

REDAZIONE (Editorial Staff):
Simonetta Buttò, Gabriele Mazzitelli, Daniela Minutoli, Maria Teresa Natale

RECENSIONI E SEGNALAZIONI (Book Reviews):
Giovanni Solimine

LETTERATURA PROFESSIONALE ITALIANA (Italian LIS Bibliography):
Giulia Visintin

 

Direzione e Redazione fino al 2006

DIRETTORE RESPONSABILE (Editor): Giovanni Solimine

COMITATO SCIENTIFICO (Editorial Board):
Vilma Alberani, già Istituto superiore di sanità, Roma
Lorenzo Baldacchini, Università di Bologna
Rossella Caffo, Servizio informatica e statistica, MBAC
Sandra Di Majo, Biblioteca della Scuola normale superiore di Pisa
Tommaso Giordano, Istituto universitario europeo, Fiesole
Mauro Guerrini, Università di Firenze
Francesco Langella, Biblioteca per ragazzi "E. De Amicis", Genova
Alberto Petrucciani, Università degli studi di Pisa
Corrado Pettenati, CERN Scientific information service, Ginevra
Paolo Traniello, Università di Roma Tre
Romano Vecchiet, Biblioteca civica "V. Joppi", Udine

REDAZIONE (Editorial Staff):
Simonetta Buttò, Manuela Corbosiero, Valeria Di Vita Cafasso, Maria Teresa Natale, Marina Prossomariti

RECENSIONI E SEGNALAZIONI (Book Reviews):
Simonetta Buttò, con la collaborazione di Lucia Sardo

LETTERATURA PROFESSIONALE ITALIANA (Italian LIS Bibliography):
Vittorio Ponzani

VERSIONE ELETTRONICA (http://www.aib.it/aib/boll/boll.htm)
Anna Galluzzi (con la collaborazione della redazione Web)

 

Direzione e Redazione fino al 2010

DIRETTORE RESPONSABILE (Editor): Giovanni Solimine

COMITATO SCIENTIFICO (Editorial Board):
Guido Badalamenti, Servizio Automazione Biblioteche, Università degli Studi di Siena
Lorenzo Baldacchini, Rossella Caffo, Madel Crasta, Carlo Federici, Anna Galluzzi (responsabile versione elettronica), Tommaso Giordano, Mauro Guerrini, Anna Lucarelli, Gabriele Mazzitelli, Maurizio Messina, Stefano Parise, Alberto Petrucciani, Maria Stella Rasetti, Paolo Traniello, Fernando Venturini

REDAZIONE (Editorial Staff):
Simonetta Buttò, Patrizia Calabresi, Manuela Corbosiero, Valeria Di Vita Cafasso, Alessandra Ensoli, Maria Teresa Natale (responsabile), Marina Prossomariti

RECENSIONI E SEGNALAZIONI (Book Reviews):
Silvana De Capua

LETTERATURA PROFESSIONALE ITALIANA (Italian LIS Bibliography):
Vittorio Ponzani

VERSIONE ELETTRONICA (http://www.aib.it/aib/boll/boll.htm)
Anna Galluzzi (responsabile), Giada Costa, Antonella Iacono, Giuseppina Vullo, Giuliana Zaffuto (vedi la pagina della redazione Web)